Voi siete qui: > Home page > Iniziative in corso > Introduzione

Introduzione alla mostra
Il Frignano e lo Sport
Protagonisti e avvenimenti del '900

Il LIONS CLUB di "PAVULLO E DEL FRIGNANO" ha promosso, come Service dell'anno 1999-2000, una Mostra Fotografica (IL FRIGNANO E LO SPORT - PROTAGONISTI E AVVENIMENTI DEL '900) per ricordare sia i Protagonisti Sportivi del Frignano che si sono messi in evidenza, a livello nazionale e internazionale, nel corso del secolo appena trascorso che i principali avvenimenti agonistici svoltisi, sempre in questo periodo, sul nostro territorio. Oltre ai Campioni originari del Frignano, si fa menzione di quelli che, pur non frignanesi, hanno da noi svolto un'intensa e importante attività sportiva.

Il territorio di competenza del nostro Club comprende 11 Comuni, situati nella parte centrale dell'Appennino Modenese, tra i fiumi Secchia e Panaro: SERRAMAZZONI, PAVULLO NEL FRIGNANO, LAMA MOCOGNO, POLINAGO, PALAGANO, FANANO, SESTOLA, MONTECRETO, RIOLUNATO, PIEVEPELAGO e FIUMALBO.

Sono 18 le discipline sportive, comprendenti anche quelle di sport cosiddetti "tradizionali", meno noti al grande pubblico ma che rivestono estremo interesse tra la nostra gente: ALPINISMO, ATLETICA LEGGERA, AUTOMOBILISMO, BOCCE, CALCIO, CICLISMO, DUATHLON, MOTOCICLISMO, PALLACANESTRO, PALLAVOLO, PATTINAGGIO e HOCKEY SU GHIACCIO, PESCA, RUZZOLONE, SCI, TENNIS, THAI-BOXE, TIRO ALLA FUNE, TIRO AL PIATTELLO.

Il LIONS CLUB di "PAVULLO E DEL FRIGNANO", con la collaborazione della Comunità Montana del Frignano e dei Comuni, renderà la Mostra itinerante nei Comuni del territorio a partire dal 2000.

La Mostra consta di 85-90 fotografie spettacolari (in formato 30x40 e 50x70) e di numerosi "cimeli", appartenuti ai Protagonisti di quest'iniziativa durante la loro trascorsa attività agonistica. Ma la documentazione fotografica raccolta è stata ben più ampia. Le immagini che non hanno potuto trovare posto nella Mostra sono raccolte nel "CD-Rom", che accompagna l'iniziativa. La ricerca, pur curata nel modo migliore possibile, non può considerarsi esaustiva: certamente vi saranno dimenticanze delle quali ci scusiamo anticipatamente, dichiarandoci disponibili sin d'ora ad accettare tutti i contributi che possano migliorare e completare la nostra ricerca.

Con questo service ci proponiamo l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e di raccogliere fondi per dare un'adeguata e definitiva sistemazione al "MUSEO NATURALISTICO DEL FRIGNANO", l'unica struttura musearia del Frignano, aperta nel 1982 in occasione del ventennale della fondazione del Club. A tutt'oggi il Museo si trova presso i locali messi a disposizione dai Frati Cappuccini di Pavullo, presso il loro Convento. Gli ultimi eventi sismici lo hanno reso, purtroppo, inagibile. Ci auguriamo che il Frignano voglia dare una risposta positiva a questa nostra istanza, che risponde alle esigenze ed alle aspettative di tutta la popolazione.

Il LIONS CLUB di "PAVULLO E DEL FRIGNANO" vuole ringraziare il Dr. Italo Cucci per la collaborazione offerta, gli Sponsor e le Amministrazioni Locali che, con il loro aiuto (inteso sia in senso economico che in termini di disponibilità per la concessione degli adeguati spazi espositivi), hanno reso possibile questa iniziativa, le varie Società Sportive e gli Enti Turistici per l'altrettanto fattiva collaborazione. 

Un ringraziamento particolare a Francesco e Paolo Scarabelli e a Matteo Covili per l'impegno e la professionalità dimostrate nella realizzazione del "CD-ROM" e tutti quei privati cittadini (sia nelle vesti di ex-atleti che in quelle di semplici appassionati) che hanno gentilmente ed entusiasticamente risposto alle nostre richieste, dando tutto il materiale fotografico in loro possesso, gelosamente custodito nel corso degli anni. Senza di loro questa Mostra non sarebbe stata possibile.

Avv. Alberto Balestri (Presidente 1999-2000)
Dr. Francesco Marzani (Presidente 2000-2001)