Voi siete qui: > Home page > Chi siamo



Chi sono i Lions

Sono Donne ed Uomini di buona volontà i quali, senza distinzione di confessione religiosa, di idee politiche, di razza, hanno scelto di essere i promotori e gli attori di un volontariato molto speciale. Sono mossi dall'impulso di mettere le loro capacità, l'esperienza professionale e di vita, il loro tempo, il loro lavoro e anche parte del loro denaro, al Servizio della Comunità nella quale vivono. E lo fanno... Senza alcun fine di lucro, ma solo per la soddisfazione di essere utili. Per Comunità i Lions intendono il loro Paese, la loro Città, la loro Nazione fino a comprendere e abbracciare, collaborando tutti insieme, il Mondo intero. Operano ed interagiscono tra loro attraverso i Lions Clubs riuniti in Associazione Internazionale, "The International Association of Lions Clubs", che è la più grande Organizzazione di Servizio esistente oggi al mondo con oltre 46.000 Club e circa 1,37 milioni di Soci. Alla fine di giugno 2015 è presente in ben 210 Paesi ed Aree Geografiche, ben più del numero di Paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite. I Club Lions non sono "club di affari" o club nei quali i soci si incontrano per stare insieme e per parlare del più e del meno. Nei Club Lions si persegue una forma di volontariato "sui generis", per cui i Soci si "mettono al servizio" della Comunità e si attivano per portare a termine gli obiettivi di informazione e miglioramento della Società Civile e le eventuali azioni di raccolta fondi per scopi umanitari, che via via si danno, in stretta collaborazione con le Istituzioni locali, nazionali e internazionali. È da questo "mettersi al servizio" - disinteressato e gratuito - che deriva il motto

"We Serve", Noi siamo al Servizio
.



Nel 1917 un uomo d'affari di Chicago si pose una semplice domanda che rivoluzionò il modo di pensare di molti: "Cosa accadrebbe se le persone mettessero il loro talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni?" L'uomo d'affari era Melvin Jones, un uomo che visse con l'idea che

"Non si può andare lontani finché non si fa qualcosa per qualcun altro"
.
Egli organizzò a Chicago un incontro di club, di diversa matrice, che il 7 giugno 1917 formarono il Lions Clubs International. In seguito, nello stesso anno, i Lions organizzarono a Dallas la prima convention nazionale in cui vennero creati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.

Quasi 100 anni dopo, l'Associazione è l'organizzazione di club di assistenza e di servizio più grande del mondo, con 1,37 milioni di soci e innumerevoli testimonianze di Lions che agiscono in base a una semplice idea comune: migliorare le comunità in cui vivono.

Dal 1917 i Club Lions offrono, a chiunque lo desideri, l'opportunità di rendersi utile alla propria Comunità, realizzando Progetti, sia di interesse locale come la salvaguardia del territorio e del patrimonio storico ed artistico locale, le attività rivolte alle scuole ed ai giovani, il sostegno alle iniziative umanitarie locali, ed altre, sia di più ampio raggio - nazionale ed internazionale - quale principalmente l'assistenza ai non vedenti di tutto il mondo.

Tra gli Scopi fissati nei primi anni di esistenza dell'Associazione, una regola recitava: "Nessun Club dovrà adottare come fine il risanamento finanziario dei propri Soci". Questo appello ad un servizio disinteressato rimane uno dei Principi più importanti dell'Associazione!

Ampliando il proprio ruolo internazionale, Lions Clubs International ha fornito aiuto alle Nazioni Unite nella formazione di Organizzazioni Non Governative (ONG) fin dal 1945 e continua a svolgere una funzione di consulenza su richiesta all'interno dell'O.N.U.; è presente anche alla UE, alla FAO ed alla OMS.

I Lions Clubs hanno da sempre rappresentato un importante punto di riferimento per chi è interessato alla costruzione di un mondo migliore, iniziando dalla propria comunità, in collaborazione con le Amministrazioni ed Istituzioni locali. Oggi i Lions hanno esteso i propri obiettivi e hanno dato la propria disponibilità per poter soddisfare le necessità e le richieste della comunità locale ed internazionale che sono in costante aumento.


Vai a inizio pagina