Vittorio Chierroni

Nativo dell'Abetone, viene ricordato anche se non originario del Frignano in quanto fu stimatissimo Socio del LIONS CLUB di "Pavullo e del Frignano", promotore di questa Mostra.

Vittorio Chierroni è stato il primo sciatore italiano a conquistare un titolo mondiale di prove alpine: vinse la discesa libera obbligata, nel 1941, a Cortina d'Ampezzo. Il Campionato del Mondo di Cortina non fu omologato per lo stato di guerra, ma Vittorio rimane pur sempre virtualmente vincitore di un titolo mondiale e costituì, insieme a Zeno Colò e Celina Seghi, la triade di Campionissimi Abetonesi.

Precedenti sue grandi affermazioni furono il G.P. di Parigi (nel 1937, a Megève), dove vinse la discesa e la combinata, e il Trofeo "Duca d'Aosta"(nel 1937, a Cortina). Nel 1939 stabilì un record nello slalom gigante della Marmolada, sulla stessa pista dove si è poi disputato il "gigantissimo": il tempo di Vittorio Chierroni fu strepitoso, fermando i cronometri in 5'45", con 80 porte e 1.000 metri di dislivello !

Ferito durante la guerra, alla ripresa delle gare era più che mai agguerrito e conquistò altri successi internazionali, ma il traguardo più ambito gli sfuggì. Alle Olimpiadi di St. Moritz (1948), infatti, lui e Zeno Colò erano tra i favoriti d'obbligo e, proprio per questa certezza, erano deconcentrati e troppo sicuri di sé: caddero e lasciarono il posto ai francesi Oireller e Couttet.

Vittorio ci ha lasciato alcuni anni fa, ma il suo ricordo è ancora vivissimo sia per i suoi successi sportivi che per le sue ineguagliabili doti umane.