Sci Club "Barigazzo"

L'attività dello sci di fondo iniziò fin dagli anni '30, anche se, ufficialmente, a Barigazzo non era ancora stato costituito uno Sci Club.

Nel 1936, in un raduno regionale di Giovani Fascisti svoltosi alle Piane di Mocogno, una squadra di Barigazzo si classificò al 1° posto nella gara di fondo. Tale squadra era costituita da ANTONIO TAZZIOLI, GINO MUCCI, ETTORE TAZZIOLI, ARTURO BENEVENTI e ENRICO ADANI.

Nel 1939-1940, dopo un raduno di dieci giorni a Piandelagotti, fu formata una squadra da inviare ai Campionati Italiani di Roccaraso: di Barigazzo erano BRUNO REMITTI, CIPRIANO MANFREDINI, ROMEO REMITTI, RENZO RUGGERI e GUIDO GRANDI, mentre di Piandelagotti era LUIGI LAMBERTI. I risultati furono ottimi: la nostra staffetta si classificò al 6° posto e la nostra Provincia finì all' 8° posto assoluto fra tutte le Provincie d'Italia partecipanti. Il Federale Vezzalini fece molti elogi e premiò la squadra regalando la divisa completa (pantaloni, maglione, sci e racchette).

Subito dopo la guerra i migliori atleti di Barigazzo (BRUNO REMITTI, TONINO TAZZIOLI, RINALDO TAZZIOLI e PIETRO LANCELLOTTI) gareggiarono, per ragioni economiche, nella squadra dell' U.S. "PAVULLESE", affermandosi in numerose gare.

Nel 1949 finalmente, con l'aiuto del Presidente del C.A.I. di Modena (Sig. Enea Inillo Gon) nacque lo SCI CLUB "BARIGAZZO", con Presidente il Sig. ANTONIO TAZZIOLI: numerose furono le partecipazioni alle più importanti competizioni.

Con il passare degli anni, lo SCI CLUB "BARIGAZZO" figurò sempre ai primi posti in seno al Comitato "Appennino Emiliano". Negli anni '70 ci furono tre atleti di valore: FAUSTO PARENTI, ETTORE TAZZIOLI e ANGELO PARENTI. Si vinsero numerose gare e lo SCI CLUB organizzò anche i Campionati Zonali.

Nel 1972 venne a mancare il Presidente, Sig. ANTONIO TAZZIOLI, e fu eletto il nuovo Consiglio: Presidente ROMEO REMITTI, Vice-Presidente ORESTE PARENTI, Consiglieri CARLO ADANI, ETTORE REMITTI, GIOVANNA REMITTI, Segretario ANGELO VIGNAROLI. Continuò l'attività in seno al Comitato, anche se scarseggiavano gli atleti.

Nel 1976, per iniziativa di alcuni Dirigenti (ROMEO REMITTI, ERMES RUGGI e RINALDO TAZZIOLI) e con l'appoggio del Dr. FERRUCCIO MINGHELLI, Comandante del Corpo Forestale della Provincia di Modena, fu organizzata la 1^ Edizione della "SCIADALONGA DEL FRIGNANO", gara non competitiva di propaganda. Il percorso si snodava da Barigazzo a Sassotignoso (e ritorno), lungo la vecchia strada ducale "Via Vandelli" e fu preparato con molta cura da FABRIZIO TAZZIOLI, GIULIANO TAZZIOLI, CARLO ADANI, ORESTE PARENTI e GIAMPIERO ADANI e da altri benemeriti cittadini, lamesi e non. L'organizzazione, sempre perfetta sia nel sorteggio dei numeri che nelle iscrizioni e classifiche, era curata da ROMEO REMITTI, ANGELO VIGNAROLI, GIOVANNA REMITTI e DOMENICO TAZZIOLI.

I concorrenti ne restarono entusiasti per la bellezza del percorso e per l'organizzazione, cosicchè il numero dei partecipanti andò sempre aumentando, fino a toccare il numero di 400-450, con nomi risonanti dello Sci di Fondo nazionale (tra questi ultimi, da ricordare Giulio Capitanio, 6 volte Campione Italiano, e Domenico Invernizi che faceva parte della squadra nazionale di "biathlon").

Purtroppo la neve cominciava a scarseggiare, tanto che per tre anni consecutivi (1987, 1988 e 1989) si fu costretti a non organizzarla. Le ultime due edizioni (13 in totale) furono nel 1990 e nel 1991. Peccato per questa forzata interruzione, ma questa manifestazione sportiva rimane una tra le più significative di quelle che hanno avuto luogo nel nostro Frignano.

Negli anni '90 lo SCI CLUB "BARIGAZZO" rimase quasi senza atleti: solo qualche "seniores" gareggiò nella Categoria femminile e tra queste degne di nota furono le prestazioni di NADIA RUGGERI.

Nel 1996 non fu rinnovata l'affiliazione alla F.I.S.I., in quanto troppa onerosa per le possibilità del Club: in questo modo ebbe fine la vicenda agonistica di questa macchina organizzativa, che ha dato, in ogni modo, un'impronta indelebile nella Storia dello Sport Frignanese.