Anno 1999-2000

MOSTRA FOTOGRAFICA “IL FRIGNANO E LO SPORT”

L’idea di questo “service” inusuale, senza precedenti in assoluto e al di fuori del normale “campo d’azione” del Club, veniva nell’inverno del 1998. Terminava il XX secolo: perché non ricordare con una Mostra Fotografica i principali Campioni Sportivi frignanesi del secolo stesso, unitamente ai principali avvenimenti sportivi tenutisi nella nostra montagna? Anche lo Sport, infatti, è una delle tante facce che determinano l’aspetto culturale di un popolo e di una regione. Inoltre, il tema trattato era “giovane”, accessibile a tutta la popolazione: era anche un modo per dimostrare la dinamicità della nostra Associazione e per favorire la sua conoscenza “all’esterno”.
Approvata l’idea, si cominciò ad indagare, partendo “da zero”. Il risultato andò oltre ogni più rosea previsione: i “contatti” con gli atleti, protagonisti di una passata attività agonistica, e con i cittadini, appassionati di un determinato sport, superarono il centinaio. Tutti erano entusiasti dell’iniziativa ed erano pronti a ricordare le loro trascorse gesta sportive e a offrire notizie, ormai passate nel dimenticatoio, e, soprattutto, a fornire una massa di stupende fotografie: di queste ultime (oltre 4.000 quelle raccolte!) fu fatta una scelta “dolorosa”, volendo tenere solo quelle più significative. Facile a dirsi: fatta la scelta, erano ben 1.500 quelle degne di essere esposte! Impossibile fare una Mostra con un simile numero. Alla Commissione del Club cui fu dato l’incarico di organizzarla (Presidente era l’Avv. Alberto Balestri) venne allora quest’altra idea: di queste foto occorreva fare un’ulteriore scelta così da portare a 100-120 il numero da esporre e, per non perdere l’enorme quantità di notizie raccolte e per far conoscere tutto il materiale recuperato, si doveva fare un C.D. e “aprire” un sito su Internet (che è poi quello su cui siete ora collegati). Per supportare tutte le spese, si andò alla ricerca di sponsors da cui si ricavò una somma in denaro tale da far finire l’operazione (con non poca sorpresa!) con un attivo di circa 17.000.000 di lire! Questa somma fu poi reinvestita dal Club per coprire le spese per il rinnovo del Museo Naturalistico del Frignano, che fu portato a termine negli anni immediatamente seguenti.
La Mostra, per farla conoscere agli appassionati di tutto il Frignano, fu itinerante, con “tappe” della durata, in ogni sede, di circa 20-30 giorni: con il sostegno economico dei rispettivi Comuni (e della Comunità Montana del Frignano) l’esordio fu a Serramazzoni nel giugno 2000, cui seguirono le esposizioni di Fiumalbo (luglio 2000), di Pievepelago (agosto-settembre 2000), di Riolunato (settembre-ottobre 2000), di Pavullo (novembre-dicembre 2000) e di Lama Mocogno (luglio 2001). Tutto il materiale fotografico è rimasto di proprietà del Club, che poi l’ha messo a disposizione delle Associazioni (sportive e non) che ne hanno fatto richiesta in occasione di ulteriori manifestazioni.
Tutto quanto raccolto è riportato, come già detto, nel sito Internet del Club: tutti gli anni successivi sono state fatti aggiornamenti in modo da renderlo sempre “attuale” e facilmente consultabile da tutti gli appassionati della materia.

Novembre 2000 : consegna delle Borse di Studio
in occasione della serata di gala per l’Inaugurazione
della Mostra Fotografica a Pavullo .
Il giornalista sportivo Sig. Leo Turrini , relatore
della serata , e il Presidente Dott. Francesco Marzani .

Inaugurazione della Mostra a Pavullo nel Frignano, nei
sotterranei del Palazzo Ducale . Da sx, l’Olimpionico
di sci Gustavo Thoeni , il Presidente Dott. Francesco Marzani
e il Sig. Ivano Miglioli, Sindaco di Pavullo.

La Mostra a Riolunato (Settembre 2000)

Agosto-Settembre 2000 la Mostra a Pievepalago

Giugno 2000 la Mostra a Serramazzoni
La mostra fotografica nel Municipio di Pievepelago
(Agosto 2000)