Anno 1994-1995

CONTRIBUTO ALLA RICOSTRUZIONE DELL’OSPEDALE DI KUCOVE ( ALBANIA)

Il Socio Dr. Giuseppe Lami faceva notare che le attrezzature del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Pavullo stavano per essere sostituite nel corso del rinnovamento del reparto stesso. Quasi contemporaneamente era giunta una circolare di Nino Salomoni del Comitato Distrettuale “Solidarietà e Collaborazione”, per la raccolta di suppellettili da destinare alle popolazioni bisognose.
Non è stato necessario pensare troppo: dal Presidente Giovanni Ravera partì la richiesta del Club agli Amministratori del nostro nosocomio, cui seguirono la loro deliberazione positiva e l’organizzazione della presa in consegna, con scelta della relativa destinazione.
Si seppe che la Croce Rossa della Repubblica di San Marino partecipava alla ricostruzione dell’ospedale di Kucove, in Albania. Così, nel luglio ’94 furono realizzati il carico e la consegna delle attrezzature donate, corrispondenti a 70 posti letto e ad armadietti metallici, ai Delegati della Croce Rossa per il relativo inoltro a Kucove. Questo “service” fu dedicato al Socio Fondatore Dr. Cesare Palladini (“ragazzo del ’99”, Capitano degli Alpini e Cavaliere di Vittorio Veneto), da poco scomparso.