Anno 1992-1993

RISTAMPA DEL “DIZIONARIO BIOGRAFICO FRIGNANESE”

Il “Dizionario Biografico Frignanese” di Albano Sorbelli e di Arturo Rabetti, edito nel 1952, veniva ristampato, in copia anastatica, dal Club a quarant’anni di distanza.
Nella presentazione il Presidente Avv. Prof. Giovanni Santini così diceva:
“L’opera rappresenta una vasta rassegna, o meglio, un’ideale “galleria” di personaggi che hanno illustrato la storia della montagna modenese, d’Italia e d’Europa e costituiscono per le giovani generazioni altrettanti esempi o modelli di vita, coi quali essi potranno intrattenere un dialogo o comunicazione diacronica, attuando quel processo di apprendimento collettivo in cui si sostanza il fenomeno della “continuità” tra generazioni successive anche distanti nel tempo e nello spazio….. In questo volume è racchiusa la storia due volte millenaria di una piccola “patria”, che porta uno dei nomi più antichi che regione italiana possa vantare”.

Il volume fu ufficialmente presentato dal Presidente in occasione del Meeting “di chiusura”, il 13-6-93, tenutosi presso il Ristorante “Val Di Luce” a Dogana Nuova di Fiumalbo .

RACCOLTA DI FONDI PER TELETHON (dal 6 all’8-12-’92)

Il Club ha organizzato il Centro, per Pavullo, di TELETHON, la “maratona” di 30 ore per la raccolta, su scala nazionale, di fondi per la lotta contro la distrofia muscolare. La “sede centrale” era situata nell’ingresso della Comunità Montana di Pavullo, ma molti Soci e loro familiari, nel pomeriggio del sabato e nella stessa giornata della domenica, hanno organizzato dei “posti volanti” di raccolta nei punti strategici del paese e nei supermercati, e con ottimi risultati. Alla sera della domenica, volti stanchi e “tirati” dei Soci per la tensione e la fatica, ma pienamente soddisfatti per il bel gruzzolo che si era riusciti a mettere in saccoccia.

“PINONE D’ARGENTO” (dal 1992-1993 al 2000-2001)

Si è trattato di un importante “Service” culturale, svoltosi in nove edizioni e organizzato dal Comune di Pavullo nel Frignano, dal Lions Club di “Pavullo e del Frignano”, dal Rotary Club del Frignano e dall’Archeo Club di Pavullo nel Frignano. Con questo evento si volle dare un riconoscimento a quei cittadini pavullesi che, con le loro Opere e con le loro Azioni nei campi di loro competenza, avevano onorato, nel mondo, Pavullo nel Frignano. Il riconoscimento consistette in una piccola, ma assai preziosa, opera scultorea, in argento, del famoso Artista pavullese Raffaele Biolchini, raffigurante il famoso “Pinone” (appellativo dato da sempre dai pavullesi ad uno stupendo e maestoso “cedro del Libano”) situato nel magnifico Parco del Palazzo Ducale di Pavullo e che ne rappresenta l’esempio più significativo, fino a diventare quasi il simbolo della Città. Le nove serate erano così organizzate: verso le ore 19,00 si teneva, nella Sala Consigliare del Comune, la cerimonia ufficiale, presieduta dal Sindaco di Pavullo, di consegna del premio e poi ci si spostava al Ristorante “Vandelli” di Pavullo per la cena di gala.

Ed ecco le nove personalità meritorie del “Pinone d’Argento”.
1992: Padre BERARDO ROSSI di Montorso di Pavullo, frate francescano, Direttore de “L’Antoniano” di Bologna
1993: VICO FAGGI (Dr. Alessandro Orengo) di Pavullo, poeta e letterato
1994: GIORGIO PINCHIORRI, di Pavullo, titolare dell’enoteca-ristorante “Pinchiorri” di Firenze
1995: GINO COVILI, di Pavullo, pittore
1996: Dr. SERGIO CORNIA
1997: Dr. Prof. GIULIO JACOLI
1998: WALTER MAC MAZZIERI, di Pavullo, pittore
1999: Padre VINCENZO RINO SUCCI, di Pavullo
2000: Dr. GIUSEPPE LAMI, già Medico, per quasi 40 anni, presso l’Ospedale di Pavullo