Anno 1991-1992

APPARECCHIATURE PER LA TERAPIA ANTALGICA ALL’OSPEDALE DI PAVULLO

Il Dr. Giovanni Ulrici, Presidente del Trentennale, così scriveva a proposito di questo “service”:
"
In molte malattie il dolore è il sintomo dominante e in alcune, o in alcune fasi di numerose di esse, raggiunge intensità intollerabile e non può essere vinto con la normale terapia sintomatica. Oggi esiste la possibilità di eliminare o di attenuare il dolore, fino a poter assicurare al paziente una vita normale a casa propria, con l’aiuto di medici esperti e attrezzature idonee."
Presso il Servizio di Anestesia del locale Ospedale si era costituito, da due anni, un gruppo di medici (diretto dal Primario Dr. Claudio Bartolozzi, Socio del Club) che si dedicava alla terapia antidolore, ma la sua efficacia era limitata dalla mancata disponibilità di pompe portatili per l’infusione continua (peridurale o liquorale).
Il Club ha provveduto a fornire due di queste pompe (marca “Pharmacia”), più una quantità di materiale d’uso sufficiente al loro funzionamento per oltre un anno. Il risultato è stato ottenuto con il concorso di alcuni sponsors, il cui intervento merita il nostro ricordo: anzitutto la ceramica “Mirage” di Pavullo, che ha donato la seconda pompa, poi il Banco S.Geminiano e S.Prospero e la Banca Popolare dell’Emilia.
Le attrezzature sono state consegnate all’Amministratore provvisorio dell’U.S.L. n.18, Dr. Alfonso Terzi, il 16 maggio 1992 nel corso della serata commemorativa del 30° anniversario della Charter e sono entrate in funzione, a favore dei pazienti che ne avevano necessità, già nell’estate dello stesso anno.


"MELVIN JONES FELLOW” AL SOCIO LION GIUSEPPE LAMI

CONTRIBUTO ALLA SCUOLA-LIONS DI LIMBIATE, PER L’ADDESTRAMENTO DI CANI PER PERSONE NON VEDENTI