Anno 1990-1991

ILLUMINAZIONE DEL CASTELLO DI MONTECUCCOLO

Un “service” per il castello di Montecuccolo, il più insigne monumento medievale del Frignano, non poteva mancare da parte del nostro LIONS Club. Nasceva così, da un’idea del Socio Arch. Erio Amidei, l’illuminazione esterna notturna del castello, diventata realtà per il contributo economico, a parti eguali, del Club e della Ceramica pavullese “Mirage”: l’impianto, per la sua gestione, veniva poi dato al Comune di Pavullo.

L’illuminazione, oltre che valorizzare la mole del castello sito in posizione panoramica a dominio di tutta la valle del torrente Scoltenna, voleva anche richiamare l’attenzione di Comune, Provincia, Regione, Parlamentari, Amministratori e opinione pubblica sulle condizioni del castello stesso, che allora minacciava veramente di andare in rovina.

La sera dell’ 8 giugno 1991 (Presidente del Club il Dr. Adolfo Rustichelli), Autorità Civili (con, in testa, il Sindaco di Pavullo, Sig. Ivano Miglioli) e Lionistiche, Soci e numerosi cittadini si riunivano nella piazzetta dell’antico borgo medievale, sottostante il castello: era presente anche il Coro "Montecuccoli" di Pavullo.
Al calar della notte (era una magnifica e mite serata primaverile) venivano accesi i potenti fari e una stupenda visione diventava realtà sotto gli occhi di tutti.



“MELVIN JONES FELLOW” A RICORDO DEL SOCIO LION CARLO BALLI