Anno 1988-1989

RECUPERO E RESTAURO DELLA PALA DE “L’ANNUNCIATA” (sec. XVI) NELLA CHIESA DI RENNO

Il ritrovamento della tomba di Cesare Montecuccoli portava anche alla scoperta di una pala della seconda metà del XVI secolo, di autore anonimo, raffigurante “L’Annunciata”. Il dipinto e la coeva cornice, in legno intagliato, erano in un pessimo stato di conservazione, cosicchè il Club decideva due “services”: il restauro del dipinto (anno ‘88-’89) e della cornice (anno ‘89-’90).
Con un paziente lavoro di pulitura, di consolidamento, di ritocchi e di verniciatura finale da parte della Sig.ra Gabriella Bertacchini, il dipinto tornava all’antico splendore. La cornice veniva rimessa a nuovo, con un lavoro assai impegnativo in quanto mai corrosa dai tarli, dal Sig. Germano Bertolani.
Nella primavera del 1990, in occasione della Visita Ufficiale del Governatore, il “service” veniva presentato alle Autorità Lionistiche e Civili e ad un numeroso pubblico. In questo modo la Cappella de “L’Annunciata” della Pieve di Renno, una delle più importanti emergenze architettoniche del Frignano, subiva un completo rifacimento grazie all’azione quadriennale del Club.