Anno 1987-1988

RECUPERO DEL FAMEDIO DI CESARE MONTECUCCOLI NELLA CHIESA DI RENNO

Iniziato nell’anno sociale ‘86-’87, questo importante “service” ha richiesto due anni di tempo per essere poi portato a termine nella primavera del 1988. Promotori del "service" furono i Soci Dott. Giuseppe Lami e Dott. Ferruccio Minghelli.
La tomba di Cesare Montecuccoli (1418–1506), dal quale discendeva in linea diretta il grande Raimondo Montecuccoli, doveva trovarsi, secondo cronache passate, nella chiesa di Renno (frazione di Pavullo), in una cappella laterale destra, davanti all'altare de “L’Annunciata”. La successiva costruzione di un muro e di un altare dedicato alla B.V. di Lourdes avevano, per lunghi anni, nascosto la tomba e la lapide del Montecuccoli. Ottenuto il consenso della Sovrintendenza, del Parroco e della comunità parrocchiale di Renno, fu rimosso l’altare per dare poi inizio ai lavori di sondaggio che portarono alla scoperta della tomba, della lapide e di una parte del vecchio altare.
Dopo un completo restauro di tutta la cappella laterale, veniva inaugurata, il 27 maggio 1988, la tomba di Cesare Montecuccoli, con la presenza di numerose autorità italiane e straniere, già a Pavullo per le onoranze a Raimondo Montecuccoli.