Anno 1983-1984

OSSERVAZIONI DI ANTI-INFORTUNISTICA INFANTILE

E’ stato acquistato un opuscolo su “OSSERVAZIONI DI ANTI - INFORTUNISTICA INFANTILE” volto alla prevenzione degli infortuni in età scolare: tale opuscolo è stato distribuito alle Scuole Elementari del Frignano, come materiale didattico per gli insegnanti a trattare il tema in questione con i giovani studenti.

LA SALUTE DEL BAMBINO NELL’U.S.L. N.18 E IL RISCHIO DI DIABETE

Questa è stata un’indagine, del tutto originale e senza nessun precedente nel nostro territorio, promossa dal Club e dall’U.S.L. n.18, con la collaborazione del Provveditorato agli Studi di Modena, del Distretto Scolastico n.20, della Divisione di Pediatria dell’Ospedale di Pavullo e del Servizio Materno Infantile dell’Età Evolutiva (S.M.I.E.E.).
Sono stati distribuiti 3.004 questionari in tutte le Scuole Elementari e Medie dei dieci Comuni del Distretto Scolastico n.20, per raccogliere dati sulla frequenza di malattie e sul rischio di diabete nell’età infantile. I questionari compilati dalle Scuole Elementari sono stati 1.573 (91,8%) e quelli dalle Scuole Medie inferiori 1.055 (81,6%): in totale sono tornati compilati 2.628 opuscoli pari all’87,4%, un dato che testimoniava l’ottima riuscita dell’iniziativa. I dati sono stati elaborati e i risultati sono stati pubblicati nel 1986 a cura del Club e ridistribuiti a tutte le Scuole suddette: la redazione conclusiva è stata a cura dei Soci Dr. Giovanni Ulrici e
Dr. Francesco Marzani.
Da questa indagine risultarono non solo dati interessanti sulla possibile incidenza futura di diabete, ma anche dati sull’incidenza pregressa di malformazioni congenite, obesità, malattie dei familiari e interventi chirurgici. I ragazzi che già avevano un familiare diabetico, e quindi soggetti a un rischio più elevato di contrarre la malattia in età adulta, sono stati consigliati di consultare il Medico Curante per i necessari provvedimenti, specie in rapporto ad una corretta alimentazione.
Un’ulteriore “appendice” dell’indagine è stata rappresentata dal caso di una ragazza di 12 anni, già diabetica e in terapia insulinica da alcuni anni e che aveva quattro fratelli. Grazie alla fattiva collaborazione della famiglia, sono stati fatti prelievi di sangue ai cinque ragazzi, portati poi all’Ospedale Malpighi di Bologna per la determinazione in tutti del sistema HLA (allora in atto da pochi mesi) e inviati all’Università di Padova per la ricerca di anticorpi “anti-insula” (allora Padova era il luogo più vicino per questo esame, oggi invece generalizzato): i risultati di queste indagini furono assai interessanti, venendo a dimostrare che il sistema HLA dei quattro fratelli era identico a quello della sorella maggiore e che quindi erano anch’essi predisposti a contrarre la malattia. Questo dato importante fu comunicato al Medico Curante che ne avrebbe tenuto debito conto in caso di necessità.