Anno 1971-1972

RISTAMPA DEL VOLUME “L’APPENNINO MODENESE”

Nel 1895, ad opera di un gruppo di studiosi alcuni dei quali dovevano poi dar vita all’ACCADEMIA LETTERARIA "LO SCOLTENNA"”, usciva, per i tipi dell’Editore Licinio Cappelli di Rocca S. Casciano, il volume “L’Appennino Modenese”. Il libro, stampato su prenotazione in mille copie, si rivelò un’opera di fondamentale importanza per lo studio e per la conoscenza del Frignano nei suoi molteplici aspetti (storici, culturali, linguistici, economici e artistici). Nel giro di qualche anno il volume divenne pressochè introvabile e ben pochi avevano la possibilità di consultare quest’opera per studi, ricerche, tesi di laurea o, semplicemente, per approfondire la propria conoscenza della montagna modenese su aspetti poco noti.
Con felice scelta, su proposta del Socio Dr. Amato Cortelloni, il Club, quale “service” del Decennale, provvedeva alla ristampa anastatica de "L'APPENNINO MODENESE".
La ristampa, sempre ad opera della Casa “Licinio Cappelli S.p.A.”, usciva in bella veste editoriale, impreziosita dallo stemma in oro dell’antica provincia del Frignano, corredata, a completamento dell’opera, di due carte, una geografica e l’altra geologica. Il volume fu donato alle biblioteche comunali e scolastiche del Frignano, a Enti Culturali e anche ad Università straniere. A puro prezzo di costo potè entrare nelle case di molti frignanesi, valido ausilio per studenti e insegnanti.
Oltre che promuovere la ristampa del volume, il LIONS CLUB ebbe anche un altro chiaro intendimento, chiaramente espresso nella presentazione della ristampa da queste parole del compianto Dr. Giovanni Cortellini, Presidente del Decennale: “La ristampa anastatica di quest’opera è stata curata dalla Casa Editrice “Licinio Cappelli S.p.A.” per iniziativa del LIONS CLUB DI PAVULLO E DEL FRIGNANO nel Decennale di Fondazione (1962-1972). Il LIONS CLUB DI PAVULLO E DEL FRIGNANO confida che la stessa Casa Editrice, avvalendosi della collaborazione di valenti studiosi e degli Enti interessati, possa concretare l’idea che è stata alla base della presente ristampa: l’edizione di un nuovo e aggiornato volume dedicato all’Appennino Modenese”.