Anno 1970-1971

GIOCHI INVERNALI DI SCI DEI LIONS ITALIANI (dall’anno ‘70-’71 all’anno ‘78-‘79)

Con l’intento di valorizzare le stazioni turistiche invernali della zona modenese-toscana, sono state organizzate, con la collaborazione del confinante Club “Abetone - Montagna Pistoiese”, nove edizioni dei Giochi Invernali di sci per i Soci Lions Italiani. Per accordi tra i due Clubs, i Giochi si sarebbero svolti, alternativamente, all’Abetone e a Sestola, quali località più attrezzate per ricettività alberghiera, impianti di risalita e altre attrezzature turistiche complementari.
Non veniva però escluso (come, infatti, avverrà) che i Giochi potessero tenersi, al fine di un loro rilancio, anche in altre stazioni invernali “minori”, quali Cutigliano e Piane di Mocogno.

La 1° edizione ebbe luogo nell’anno ‘70-’71, sulle piste abetonesi (Presidente: Antonio Mazzieri).
La 2° edizione si svolse a Sestola nell’anno del “Decennale” ‘71-’72 (Presidente: Giovanni Cortellini).
Presenziò il Governatore del Distretto “108 T”, il Gen. Gr. Uff. Antonio Nani.
La 3° edizione si tenne, nell’anno ‘72-’73, a Cutigliano (Presidente: Giuseppe Figurelli).
La 4° edizione ebbe luogo nell’anno ‘73-’74 nel territorio pistoiese (Presidente: Giuseppe Venturelli).
La 5° edizione si svolse nell’anno ‘74-’75 nel territorio pistoiese (Presidente: Domenico Cabri).
La 6° edizione fu nell’anno ‘75-’76 nel territorio pistoiese (Presidente: Giovanni Ulrici).
La 7° edizione fu nell’anno ‘76-’77, a Sestola, nelle giornate dell’ 11 e 12 febbraio 1977 (Presidente: Gianfilippo Lorenzini).
La 8° edizione fu nell’anno ‘77-’78 nel territorio Pistoiese (Presidente: Cesare Magnani) .
La 9° edizione ebbe luogo nell’anno 78’-’79 all’Abetone (Presidente: Claudio Palladini) . In tale occasione si tenne , a Cutigliano (Pistoia) , anche un Convegno su “L’Europa Unita” ,sotto la presidenza dei Governatori Marzi ("108Tb”) e Mammoli (“108 L”) : relatori furono i Past-Governatori Del Boca (“108 Tb”) e De Tullio (“108 L”) .

Le nove edizioni di questi Giochi hanno visto Lions, con i loro familiari e amici ospiti, arrivare da diverse parti d’Italia, cosicchè non fu certamente mancato lo scopo prefissatosi dai due Clubs, cioè quello di propagandare le bellezze dei luoghi e l’efficienza delle attrezzature turistiche.