Anno 1968-1969

UN “QUADERNO LIONS”

“Pavullo capoluogo della zona montana” è stato il tema di due “tavole rotonde” organizzate dal Club nell’anno ‘68-’69 sotto la Presidenza del Prof. Avv. Giovanni Santini, conclusesi con la pubblicazione di un “Quaderno Lions” che raccoglieva le relazioni tenute. Questo “Quaderno” nel sottotitolo diceva: Un “service” dei Lions frignanesi: contributi e discussioni sulla articolazione locale della “programmazione” della “Zona Montana” del Frignano. Diversi relatori, Soci e non, si sono avvicendati per trattare e per approfondire svariati problemi di interesse non soltanto di Pavullo ma di tutto il Frignano.
Il primo incontro avvenne l’ 8 marzo 1969. Intervennero i Soci Prof. Giuseppe Minelli (“Organizzazione scolastica del Frignano in generale”), M°. Antonio Mazzieri (“Scuole elementari e medie”), Dr. Sante Marzani (“Organizzazione sanitaria locale”), Dr. Giovanni Ulrici (“Organizzazione ospedaliera”), Dr. Giuseppe Venturelli, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Modena (“Organizzazione farmaceutica”).
Il secondo incontro avvenne il 22 marzo 1969. Intervennero l’Ing. Giovanni Burgoni (“Urbanistica”) e i Soci Ing. Guglielmo Piombini (“Viabilità”), Dr. Ferruccio Minghelli (“Agricoltura e foreste”), Dr. Ageo Pieracci nella veste di Presidente dell’Azienda di Soggiorno di Sestola (“Turismo”), Dr. Amato Cortelloni (“Aspetti paesaggistici e ambientali da salvare”).
Il Presidente, in data 23 maggio 1969, così concludeva la sua prefazione sul “Quaderno”: “L’invito dei Lions frignanesi è, quindi, un invito alla serena disanima dei problemi locali quale logico presupposto della loro soluzione, in un clima di vigile e attenta considerazione del "ritmo nuovo” dell’evoluzione economico - sociale, che però mai si deve disgiungere da un reverente rispetto per il “passato”, che è “dentro di noi”. E questa sia risposta ai contestatori vicini e lontani”.