Anno 2000-2001

CONTRIBUTO PER IL RESTAURO DELL'ORGANO DELLA CHIESA PARROCCHIALE
"SAN BARTOLOMEO" DI FIUMALBO (MODENA)

CONTRIBUTO ALL’ A.S.E.O.P. DI MODENA PER LA REALIZZAZIONE, A LA PAZ (BOLIVIA), DI UNA STRUTTURA,
INTESTATA ALLA PROF.SSA FAUSTA MASSOLO, A FAVORE DEI BAMBINI LEUCEMICI.

ORGANIZZAZIONE DI DUE CORSI PER “LIONS QUEST”

Il LIONS QUEST è la pratica applicazione dell’interesse dei Lions per i giovani.
Nel 1984 infatti, sentendo impellente l’esigenza di “educare” le generazioni che nel tempo avrebbero, per naturale turnazione, preso le redini della conduzione delle cose del mondo dalle mani dei loro padri, il “Lions International” si è rivolto ad un’importante e prestigiosa agenzia educativa, il “QUEST INTERNATIONAL”, perché mettesse a punto alcuni progetti di prevenzione primaria, adatti ad essere diffusi ovunque.
Il QUEST, infatti, prevede l’organizzazione di Corsi di formazione per Docenti della Scuola Media i quali, al termine di una “full immersion” di tre giorni (tale è la durata di ogni ciclo), acquisiscano le capacità per aiutare i giovani, cercando di trasmettere loro sia i modi per sapersi comportare conformemente alle aspettative ed alle consuetudini sociali, sia a superare le difficoltà che possono incontrare durante gli anni della loro crescita formativa.
Questo programma si è sviluppato in 44 Nazioni del mondo e oltre 500.000 Docenti sono stati “formati” per il coinvolgimento di oltre 20 milioni di giovani.
Presso le Scuole Medie di Pievepelago (novembre 2000) e di Pavullo nel Frignano (settembre 2001) sono stati organizzati, per il Corpo Docente delle rispettive Scuole e anche per Insegnanti di alcune Scuole limitrofe, due CORSI (ciascuno della durata di tre giorni) di aggiornamento sul “LIONS QUEST”, il programma internazionale del “Lions Club International volto a prevenire le “devianze giovanili” nell’età tra i 12 e i 15 anni.
I due Corsi, tenuti da Personale Specializzato inviato dalla Sede Centrale, hanno avuto grande successo presso i Docenti impegnati.

Contributo all'A.S.E.O.P. di Modena.
Sulla destra il Presidente dell'A.S.E.O.P.