Nella annuale ricorrenza della consegna della "Charter" il nostro Club, in collaborazione col Comune di Montefiorino, ha voluto onorare quella parte del Frignano dominata anticamente da Matilde di Canossa .

Il ritrovo dei partecipanti è avvenuto nel cortile d'arma della Rocca di Montefiorino dove è stato servito un aperitivo e rinfresco di benvenuto con sapori della tradizione matildica .



Subito dopo l'aperitivo, nella sala "Ermanno Gorrieri" della Rocca, si è tenuta la relazione storica del Prof. Luciano Ruggi, già docente di lettere e poi Preside della Scuola Media di Montefiorino, ora membro dell'Accademia dello Scoltenna.
Ricercatore storico dell'Abbazia di Frassinoro, della Rocca di Montefiorino e della Corte di Vitriola.
Consulente per le manifestazioni culturali della Comunità Montana Appennino Modena Ovest.

La relazione è stata imperniata su un percorso che parte dall'Abbazia di Frassinoro , per passare ai Signori di Montecuccoli, fondatori del Castello di Montefiorino, e finire alla Repubblica partigiana.



Dopo la relazione storica vi è stata la visita al Museo della Resistenza all'interno della Rocca ed infine la Cena in Rocca a base di prodotti tipici locali, cucinati secondo ricette d'epoca medioevale .

Nel corso della cena sono stati consegnati i riconoscimenti "Melvin Jones" ai Soci "Charter Members" Arnaldo Adani e Domenico Cabri .


Tavolo della Presidenza

Tavolo della Presidenza

Vai a inizio pagina