Voi siete qui: > Home Page > Meetings > Meetings Anni dal 2001-2002 al 2010-2011 > Meetings Anno 2005-2006 > Apertura dell'Anno Lionistico

Sabato 15 Ottobre 2005 si è tenuta la manifestazione di apertura dell'Anno Lionistico 2005-2006.


Nel centenario del 1905, annus mirabilis della fisica, che vide la formulazione da parte di Albert Einstein della teoria dlla Relatività ristretta, dell'ipotesi del quanto di luce e del moto browniano, l'Unesco ha proclamato il 2005 Anno Mondiale della Fisica (International Year of Physics).


Il Lions Club Pavullo e del Frignano, con la manifastazione di Apertura dell'Anno Lionistico, ha voluto celebrare degnamente il 2005 Anno Mondiale della Fisica invitando il Prof. Antonio Vitale scienziato di chiara fama internazionale.


La manifestazione è iniziata alle ore 11:00 presso il cinema teatro "W.M. Mazzieri" dove il Prof. Vitale ha incontrato gli Insegnanti e gli Studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio ed anche la Cittadinanza al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi energetici di indubbio interesse e fondamentali per il futuro del Pianeta.


Il tema trattato dal Prof. Vitale è stato : "Ci sono fonti di energia alternative al petrolio?"
La relazione del Professore ha illustrato come la fisica fondamentale possa rappresentare una soluzione al problema energetico e le strade intraprese sul tema dagli scienziati.


Il Prof. Antonio Vitale ,alle ore 20:30 presso il ristorante "La Vecchia Quercia" a Querciagrossa di Pavullo, ha poi incontrato le Autorità, i Soci e gli Ospiti relazionandoli, al termine della conviviale, sullo stesso tema trattato in mattinata.




Il Presidente Olindo Artioli durante il cerimoniale iniziale
Il Presidente Olindo Artioli presenta l'Ospite
Prof. Antonio Vitale
Il Cerimoniere Ing. Claudio Casolari legge il
curriculum vitae del Prof. Antonio Vitale
Il Prof. Antonio Vitale inizia il suo intervento
Il Prof. Antonio Vitale durante la sua relazione
Il Cerimoniere Ing. Claudio Casolari proietta
le slide preparate dal Prof. Vitale
Il Prof. Antonio Vitale durante la sua relazione
Il Sindaco di Pavullo Vito Tedeschini consegna un omaggio al Prof. Antonio Vitale

Vai a inizio pagina