Voi siete qui: > Home Page > Meetings > Meetings Anni dal 2001-2002 al 2010-2011 > Meetings Anno 2004-2005 > Gita Ecologica

Il 26 Giugno , a conclusione dell’annata lionistica 2004-2005 , il Lions Club Pavullo e del Frignano , con la collaborazione del Corpo Forestale della Stato, con il patrocinio della Va Circoscrizione Lions e dei Delegati e Lions Club della 13a zona , 14a zona e 15a zona , ha organizzato la tradizionale Gita Ecologica .

Anche quest’anno, come lo scorso anno, ci ha ospitato il vasto areale tosco-emiliano che, regalandoci una splendida mattinata, ha consentito lo svolgersi di tutto il programma ripagando i notevoli sforzi organizzativi sostenuti dal nostro club .

Dopo essersi ritrovati all’ovovia Zeno Colò, i partecipanti si sono trasferiti in ovovia al Monte Gomito ed infine, con una breve camminata, hanno poi raggiunto la Croce del Monte Gomito (1892 mt. s.l.m.) dove si è celebrata la S. Messa accompagnata dal Coro R. Montecuccoli di Pavullo, alla presenza delle autorità civili dei comuni di Pavullo nel Frignano e di Fiumalbo e con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato .

Ospiti della manifestazione erano anche il Delegato di Zona Rag. Loris Baraldi e il Presidente di Circoscrizione Dott. Pierluigi Forghieri .

Questa e altre fasi della manifestazione si sono avvalse della presentazione dell’attrice Franca Lovino .

Durante la S. Messa , le Guardie del Corpo Forestale dello Stato hanno effettuato l’alza bandiera , e vi è stata la lettura della preghiera dei Lions e del Corpo Forestale dello Stato .

E’ iniziata poi, guidata dalle Guardie del Corpo Forestale dello Stato, l’escursione dalla Croce del Monte Gomito al rifugio Zeno Colò Ovovia .
Il percorso, completamente in discesa, si è snodato prima su un sentiero, da dove si sono potute ammirare le bellezze paesaggistiche del luogo, poi sulle piste da sci .

Durante due soste programmate , le Guardie del Corpo Forestale dello Stato hanno illustrato flora, fauna e geomorfologia dei luoghi.

Lungo le piste, vi è stata poi un’ulteriore e gradita sosta per l’aperitivo e un breve spuntino . Si è poi ripartiti per percorrere l’ultimo tratto e arrivare al rifugio Zeno Colò Ovovia dove si è tenuto l’incontro conviviale .

Durante il pranzo , ancora una volta rallegrato dal Coro R. Montecuccoli di Pavullo, si è tenuta la cerimonia per l’inserimento nel nostro Club di due nuovi Soci ed è stato consegnato il premio “I Lions per la Montagna” all’Accademia “Lo Scoltenna” , premio ritirato dal Vice Presidente dell’Accademia “Lo Scoltenna” avvocato Alberto Balestri .

Anche il prossimo anno, forse in un’altro luogo del nostro splendido appennino, ci auguriamo di riuscire ancora ad organizzare questa tradizionale Gita Ecologica . Gli amici lions appartenenti ai Clubs della nostra circoscrizione sono fin da ora invitati con la speranza di ottenere una maggiore partecipazione che contribuirà in modo decisivo a mantenere in vita questa bella manifestazione .



Vai a inizio pagina