Voi siete qui: > Home Page > Meetings > Meetings Anni dal 2001-2002 al 2010-2011 > Meetings Anno 2004-2005 > Ricordi di Antichi Sapori di Montagna : quando nel frignano "si faceva su il maiale"

Sabato 19 Febbraio 2005 si è svolto un meeting presso il Ristorante Maria di Acquaria .

Con questo meeting abbiamo voluto ricordare l'ex cucina povera di casa nostra, le vecchie tradizioni gastronomiche legate al maiale e di origine contadina e montanara .

La presentazione della serata è stata a cura del Dott. Sandro Bellei, membro autorevole dell'Accademia Italiana della Cucina, scrittore e giornalista che ci ha fatto conoscere curiosità e peculiarità interessanti della gastronomia legata al maiale .
E' intervenuto anche il Dott. Giorgio Antonioni, Direttore del Consorzio del Prosciutto di Modena che ha dato il patrocinio alla nostra iniziativa .

La Maria non ha tralasciato nulla, con la sua ottima e tradizionale cucina ci ha fatto assaggiare tortellini con ripieno di maiale, zampetto, cotechino, zampone, codino,cappello del prete ................
Alla domanda "si mangiava meglio quando si mangiava peggio ?" verrebbe proprio di ripondere SI .

La serata è stata anche l'occasione per festeggiare lo storico risultato ottenuto dal nostro Club al Campionato Italiano di Sci Lions Open ; sono state consegnate le coppe a chi si è classificato e un simpatico omaggio a tutti i soci che hanno gareggiato .



Il Dott. Sandro Bellei presenta la serata
Intervento del Dott. Giorgio Antonioni
La Maria, calorosamente applaudita,si reca al tavolo della Presidenza
Il Presidente e il Dott. Sandro Bellei rendono omaggio alla Maria
La Maria con il Dott. Giuseppe Lami
La serata è stata allietata dalle musiche della
vecchia tradizione Frignanese eseguite dai "Suonatori" di Acquaria
La torta non poteva che essere in sintonia con il tema della serata

Vai a inizio pagina