Voi siete qui: > Home Page > Meetings > Meetings Anni dal 2001-2002 al 2010-2011 > Meetings Anno 2002-2003 > Incontro con il M.R.P. BERARDO ROSSI,autore del volume biografico “Raimondo Montecuccoli. Un Cittadino dell'Europa del Seicento”

La serata di apertura dell’anno ‘02-’03, sotto la Presidenza del Dr. Giovanni Ulrici, è coincisa con la serata di gala del Convegno di Studi sulla figura di Raimondo Montecuccoli, tenutosi a Modena e a Pavullo il 4 e 5 ottobre ’02 e organizzato dal Comune, con la collaborazione dei locali Clubs LIONS e ROTARY.
Questa ha dato l’occasione di presentare, in prima assoluta, il volume biografico del M.R.P. Berardo Rossi, dello “Antoniano” di Bologna ma originario della frazione pavullese di Montorso, intitolato “Raimondo Montecuccoli. Un cittadino dell’Europa del seicento”.
L’autore ha relazionato sulla lunga gestazione e sulle ricerche, anche fotografiche, del volume, che rappresenta un’insolita biografia del grande condottiero pavullese che Ugo Foscolo definì “Il maggiore e più dotto fra i capitani nati in Italia dopo il risorgimento dalle barbarie”.

Vai a inizio pagina